Il Centro Polivalente Nicoletta Campanella è un edificio con una interessante struttura architettonica che presenta un livello verso la strada e due livelli verso la valle, collegati da un doppio sistema di rampe e di grandi spazi a doppia altezza. È un edificio che contiene alcuni servizi molto frequentati che vengono confermati dal nuovo progetto come la Biblioteca Renato Nicolini, il Centro di formazione professionale e il punto ristoro a cui si aggiungono nuovi spazi dedicati ai giovani come le aule per il co-working e per lo studio individuale e di gruppo.
Sul corpo di fabbrica sono previste azioni di recupero architettonico degli spazi interni ed esterni; il miglioramento sismico delle strutture; l’efficientamento energetico attraverso la coibentazione delle facciate e della copertura e la sostituzione degli infissi.
Render di progetto del Centro Civico: 1. Facciata principale 2. Vista del punto ristoro 3. Ingresso
Fotografie realizzate durante la visita con le scuole di quartiere ai cantieri del PUI e fotografie di Ozge Sahin
L’incubatore di impresa INCIPIT è collocato in un edificio attualmente dismesso, nel quale si prevede una nuova sistemazione degli spazi interni ed esterni per la creazione di spazio polifunzionale destinato ad attività orientate alla promozione dell’economia sociale, solidale e cooperativa a livello locale. Anche in questo caso sono previsti l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del corpo di fabbrica.
Incubatore di impresa INCIPIT: 1. Pianta di progetto 2. Vista interna 3. Vista esterna