Visite guidate alla Mostra delle Memorie

Largo Cesare Reduzzi 5, sesto piano scala F
su prenotazione telefonando al numero: 392 4756687
oppure scrivendo a: laboratoriocorviale@gmail.com

Il Laboratorio di Città Corviale si propone di creare spazi di presenza a Corviale in modo sicuro, per questo organizza visite guidate della Mostra delle Memorie su prenotazione, per un massimo di 10 persone, in modo da garantire il corretto distanziamento permesso dallo spazio della Sala Condominiale del Lotto I.

La Mostra delle Memorie, aperta al pubblico dal 26 settembre al 4 ottobre 2020 in occasione della IX edizione di Corviale Urban Lab, è una prima restituzione pubblica del Progetto delle Memorie, un lavoro di documentazione e mappatura degli alloggi occupati del Piano Libero coinvolti del programma di trasformazione in corso, parallelamente all’avanzamento dei lavori. Il progetto ha l’obiettivo di documentare queste case prima che vengano demolite dal cantiere e, in particolare, di conservare la memoria delle storie di vita delle persone che le hanno abitate attraverso fotografie, rilievi architettonici e racconti di come sono state costruite e abitate nel tempo.

Le immagini e le tavole esposte presentano alcuni dei primi alloggi coinvolti dal programma attraverso le fotografie di Mykolas Juodele e Giovanni Stalloni e quelle realizzate dal Laboratorio di Città Corviale. Le fotografie di Aldo Feroce mostrano i nuovi alloggi realizzati al Lotto I, nel momento precedente all’ingresso dei nuovi assegnatari. Infine l’installazione di Alessandro Imbriaco ci racconta il cantiere in corso al V Lotto attraverso alcuni suoi dettagli peculiari.

La cornice della Sala Condominiale del I Lotto costituisce di per sé un ulteriore soggetto in mostra. Essendo stata appena liberata ma ancora non restituita alla sua forma originaria, permette di fare esperienza al contempo degli alloggi autocostruiti e dello spazio comune previsto dal progetto originario.