Vivi nel quartiere di Corviale? Ti interessa scrivere, disegnare o stampare? Vuoi entrare a far parte della redazione della Rivista Corvialista? Ecco l’occasione giusta: parte il 12 maggio il corso gratuito di giornalismo e stampa, trenta ore totali in 8 lezioni per ideare, scrivere, impaginare e stampare un nuovo numero della nostra rivista.
Le lezioni si tengono sempre dalle 16 alle 19.30/20 nel laboratorio di Stamperia del Tevere, in via Marino Mazzacurati 79, di fronte agli uffici del Municipio.
Ecco le date
- lunedì 12 maggio: lezione introduttiva; chi siamo e cosa è la Rivista Corvialista.
- martedì 13 maggio: narrazione scritta e disegnata di fatti.
- lunedì 19 maggio: l’intervista.
- martedì 20 maggio: proposte e assegnazione degli articoli/disegni.
- giovedì 29 maggio: verifica stato dei lavori + lavoro redazionale
- martedì 3 giugno: correzione articoli + introduzione alla grafica
- martedì 10 giugno: assemblaggio grafica e illustrazioni
- martedì 17 giugno: stampa della rivista.
Durante il laboratorio, tenuto da Giuliano Battiston per la parte scritta e da Alessandro Fornaci per la parte illustrata e di stampa, con la collaborazione di Emmanuele Del Gatto per quella grafica, ogni partecipante verrà accompagnato/a nell’individuare e realizzare una storia giornalistica, da solo o in piccoli gruppi, scritta o disegnata. Parteciperà al lavoro redazionale, anche con le attiviste e ricercatrici del Laboratorio di Città Corviale, al lavoro produttivo e artigianale, collaborando all’impostazione grafica, alla scelta o alla realizzazione delle illustrazioni, alla messa in pagina e alla stampa.
Il corso è gratuito e rientra nel progetto MIP, “Il mondo in periferia, le periferie del mondo”, promosso dall’associazione Gli Asini in collaborazione con Lettera22, realizzato grazie al contributo 8×mille della Tavola Valdese.
Rivolto a un massimo di 20 partecipanti, il laboratorio è aperto a tutti/e. Verrà data priorità ai residenti del quartiere di Corviale, ai giovani fino a 25 anni, a persone con background migratorio e in marginalità sociale.
Per informazioni, scrivi a larivistacorvialista@gmail.com o via whatsapp al 3924756687