Lectio magistralis del prof. Luigino Bruni

locandina luigino bruni

Mercoledì 29 marzo alle 16, presso l’Aula Magna Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura (Largo G.B. Marzi, 10), si terrà, nell’ambito degli LMPU_Events del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Urbana A.A. 2022/2023, la Lectio magistralis del prof. Luigino Bruni

Saluti istituzionali del Direttore Giovanni Longobardi
Introduce Giovanni Caudo

L’epoca in cui viviamo è attraversata da una profonda crisi che è “essenzialmente relazionale” (Bruni). Il modo di fare impresa oggi, prevalentemente basato sul paradigma capitalista, può essere riorientato secondo il principio della comunione e della condivisione. Nuove forme di “economia civile” modificano inevitabilmente gli stili di vita e le forme dell’abitare. Questo interroga anche la disciplina urbanistica sul proprio posizionamento rispetto alla dialettica tra società ed economia, verso una riformulazione dell’idea tradizionale della città e della divisione del lavoro.

Luigino Bruni, Professore Ordinario di Economia Politica (LUMSA)­ e Direttore Scientifico di “The Economy of Francesco”, è un economista e storico del pensiero economico. È ispiratore, cofondatore e Presidente della Scuola di Economia Civile, promotore del dialogo tra discipline e di una visione critica sull’Economia d’Impresa, si occupa di Storia del pensiero economico, di Economia e Filosofia. Su questi argomenti ha scritto libri e articoli. È editorialista di “Avvenire” e collabora con la trasmissione di Radio Rai 3 “Uomini e Profeti”. Attualmente la ricerca di Luigino Bruni si è focalizzata sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione.

Segreteria organizzativa: Phd Martina Pietropaoli e Phd Sofia Sebastianelli

uniroma3.it/articoli/lectio-magistralis-del-prof-luigino-bruni-318308/
francescoeconomy.org/it/eof_people/
scuoladieconomiacivile.it