La mappa e il percorso sonoro Storie di Corviale sono frutto della 2a Scuola di storia orale e public history nel paesaggio metropolitano di Roma Memorie e immaginari di Corviale (16-18 giugno 2023).
La scuola è stata organizzata dall’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) e dal Laboratorio di Città Corviale, in collaborazione con Circolo Gianni Bosio, Sapienza Università di Roma e Università degli Studi Roma Tre. L’iniziativa si è inserita nel progetto di terza missione Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata promosso dal Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma.
Durante la scuola i/le partecipanti hanno registrato interviste a dodici persone che abitano, frequentano e/o lavorano nel quartiere. Le interviste sono state raccolte nel rispetto delle Buone pratiche per la storia orale.
Nei mesi successivi, i/le partecipanti hanno lavorato sui documenti sonori raccolti, montando delle clip audio qui proposte in ascolto come pillole delle storie di vita e dei temi emersi nel corso degli incontri.
La mappa e il percorso sonoro vogliono essere una forma di restituzione alle persone intervistate, agli/alle abitanti di Corviale e a coloro che saranno curiosi di ascoltarne le storie.
I documenti integrali sono depositati presso gli/le intervistatori/trici, AISO e il Laboratorio di Città Corviale.