Didattica e divulgazione

Foto di Julian Schubert

Il Laboratorio svolge attività di divulgazione della pratica in corso attraverso lezioni e seminari. In questo senso il Laboratorio diviene centro di ricerca- azione, luogo di riflessione e ideazione allo scopo di sviluppare un progetto di didattica e ricerca innovativa sul campo che raccoglie la sfida di costruire un ruolo per l’Università nella città, in un’ottica di responsabilità sociale e territoriale. Altro obiettivo che si vuol conseguire divulgando le attività del Laboratorio è quello di far conoscere il quartiere presso altri Atenei e altre città sia nazionali che internazionali.

Nella stessa prospettiva si organizzano visite guidate al quartiere e all’edificio oggi monumento architettonico conosciuto in tutto il mondo, workshop in collaborazione con le università italiane e straniere, lezioni pubbliche all’aperto rivolte agli abitanti.

Foto di Julian Schubert

Quarta annualità

Il Laboratorio continua la sua attività didattica ospitando lezioni e seminari per gli studenti di tutto il mondo. Di seguito un elenco degli scambi intrauniversitari avuti:

14 Novembre 2022lezione con visita guidata agli studenti del corso “URBAN DESIGN STUDIO” del corso di studi Architettura e Disegno
Urbano presso il Politecnico di Milano (prof. Stefano Boeri).
18 Ottobre 2022lezione con visita guidata agli studenti del Master Urbanisme: Paysage, Evaluation presso l’Université Bordeaux Montaigne – Institut d’Aménagement, de Tourisme et d’Urbanisme (IATU) accompagnati dal prof. Emmanuelle Bonneau;
7 Giugno 2022terzo incontro “Dall’immaginazione all’Azione. Costruiamo insieme il futuro di Corviale” iniziativa realizzata all’interno del Festival Corviale Urban Lab finanziato dalla Chiesa Valdese;
31 Maggio 2022secondo incontro “Dall’immaginazione all’Azione. Costruiamo insieme il futuro di Corviale” iniziativa realizzata all’interno
del Festival Corviale Urban Lab finanziato dalla Chiesa Valdese;
24 Maggio 2022primo incontro “Dall’immaginazione all’Azione. Costruiamo insieme il futuro di Corviale” iniziativa realizzata all’interno del Festival Corviale Urban Lab finanziato dalla Chiesa Valdese;
16 Maggio 2022lezione con visita guidata agli studenti di Architettura di Pescara e di Matera ( Francesco Erbani);
23 Aprile 2022lezione con visita guidata agli studenti di Villa Nazareth e Accademia delle Belle Arti di Roma, (prof.sse Anna Riciputo e Anna Muscardin);
22 Aprile 2022audizione di presentazione delle attività del Laboratorio presso la Commissione Lavori Pubblici Municipio XI;
7 Aprile 2022Sandberg Instituut – Masters of Art and Design – Gerrit Rietveld Academie, studenti del corso di Interior Architecture con il prof. Julian Schubert;
1 Aprile 2022visita del Prof. Ola Soderstrom dell’Università di Neuchatel Svizzera;
23 Marzo 2022lezione con visita guidata agli studenti del corso European cities della Cornell University ( proff. Viviana Andriola e Serena Muccitelli)
22 Marzo 2022audizione di presentazione delle attività del Laboratorio presso la Commissione Pari Opportunità Municipio XI;
15 Marzo 2022audizione di presentazione delle attività del Laboratorio
presso la Commissione Cultura Municipio XI;

Terza annualità

Di seguito alcune partecipazioni a seminari e conferenze avute nella terza annualità.

5-6 Novembre 2021Workshop “Corviale by us” in collaborazione con il corso di Studi Urbani: spazio e comunità del prof. Giovanni Caudo, la prof.ssa Heike Oevermann della Otto-Friedrich-Universität Bamberg e la ricercatrice Federica Fava del Dipartimento di Architettura.
26 Ottobre 2021Lezione con visita guidata al quartiere per il corso di Storia delle Città del prof. Federico Ferrari dell’Università di Nantes (ENSA).
3 Ottobre 2021Partecipazione all’iniziativa Open House con l’apertura del Laboratorio di Città Corviale e della Mostra delle Memorie.
18 Settembre 2021Proiezione pubblica del documentario “SENZA TITOLO” prodotto dal Laboratorio di Città Corviale e diretto da Patrizia Santangeli, presso la Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato di via Marino Mazzacurati 89.
16 Settembre 2021Lezione con visita guidata al quartiere per il corso del prof. Markus Peter del Dipartimento di Architettura e Costruzione dell’ETH Zürich.
22 Maggio 2021Partecipazione a IPER – Festival delle Periferie, promosso dal RIF – Museo delle Periferie iperfestival.it
13 Maggio 2021Partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico biennalespaziopubblico.it/giovedi-13-maggio
Aprile 2021Pubblicazione dell’articolo “Il Laboratorio di Città Corviale. Un’esperienza multidisciplinare nella periferia della Capitale”, Welfare oggi n 1/2021.
19 Marzo 2021Lezione tenuta al corso “Laboratorio periferie e lavoro sociale” della professoressa Carla Valente della LUMSA.
11 Marzo 2021Partecipazione alla video-conferenza “Comunità di Periferie intraprendenti. Azioni locali e impatto sociale” organizzata da Confcooperative all’interno del progetto Insegnalibro.
25 Febbraio 2021Partecipazione alla video-conferenza “Abitare di qualità a Roma. Per un rilancio dell’azione pubblica” organizzata da RomaRicercaRoma.
22 Dicembre 2020Discussione della tesi di laurea delle due studentesse Fabiana Rasile e Elena Monaco “Corvialiving” sulla rigenerazione delle cosiddette “torrette” di Corviale di cui Sara Braschi e Sofias Sebastianelli sono state correlatrici.
23 Maggio 2020Partecipazione alla video-conferenza “Architettura, spettacolo e rigenerazione urbana” all’interno del progetto “Cantieri creativi” tirocinio formativo per gli studenti prossimi alla laurea di Architettura e del Dams di Roma Tre.
Aprile 2020Pubblicazione degli atti del convegno in Urbanistica Informazioni n. 286, INU Edizioni.
24 Aprile 2020Partecipazione alla video-conferenza “Rigenerare a Sud | Rigenerare il Sud” organizzata dall’Università della Basilicata, corso di Laurea Magistrale in Architettura e coordinata dalla prof.ssa Ina Macaione e dalla prof.ssa Laura Pavia.

Seconda annualità

Di seguito alcune partecipazioni a seminari e conferenze avute nella seconda annualità.

20 Marzo 2020Video-lezione agli studenti del corso “Laboratorio periferie e lavoro sociale” della prof.ssa Carla Valente, afferente al corso di laurea di Scienze del servizio sociale e del non profit dell’Università Lumsa.
25 Novembre 2019Lezione agli studenti del corso “Laboratorio di progettazione architettonica ed urbana” del prof. Francesco Careri afferente al corso di laurea in Architettura dell’Università Roma Tre e lezione al corso “Architectural Design” del prof. Giorgio Talocci, Università di Cardiff presso la sede del Laboratorio.
14 Novembre 2019Partecipazione ad Urbanpromo | Progetti per il Paese XVI Edizione “Superamento delle barriere all’abitare. Città accessibili a tutti” presso la Nuvola Lavazza, Torino con l’intervento dal titolo “Laboratorio di città Corviale a Roma”. Convegno a cura dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Novembre 2019Supporto allo studente Jonas Aegerter dell’Università di Berna, laureando in Urban and Regional Planning, alla compilazione della sua tesi che verteva sullo studio e comprensione della mobilità a Roma in particolare la mobilità quotidiana degli abitanti della periferia di Roma (caso di studio: Corviale).
1 Luglio 2019Organizzazione del seminario di studio “Corviale, laboratorio di città” presso la sala prove del Centro Polivalente Nicoletta Campanella.
1/7 Giugno 2019
25 Maggio 2019
Lezione agli studenti del Master “Studi del Territorio” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre coordinato dal prof. Giovanni Caudo, dai dott. Mauro Baioni e Nicola Vazzoler presso la sede del Laboratorio, la sede di Madonna dei Monti e la sede del Mattatoio.
22/23 Maggio 2019Partecipazione al seminario “Riqualificare l’esistente a partire dall’alloggio. Una sfida per ri- abitare i patrimoni” presso Off Campus San Siro con l’intervento dal titolo “Da problema ad opportunità. Il progetto per il IV Piano del Corviale a Roma”. Seminario a cura del Politecnico di Milano.
10 Maggio 2019Partecipazione al convegno “Corviale si rigenera col futuro” organizzato da Corviale Domani presso i locali del “Calcio Sociale” con l’intervento dal titolo “L’Università va in città: il Laboratorio di Città Corviale”.
Maggio 2019Realizzazione del documentario dal titolo “Fase Zero” diretto da Silvia Bellotti e prodotto dal Laboratorio. Supporto agli artisti residenti a Villa Medici, Jean François Karst e Sebastien Radouan maestri di conferenze associati alla Scuola Superiore d’Architettura di Nantes, impegnati in un progetto d’arte a Corviale.

Prima annualità

Di seguito alcune partecipazioni a seminari e conferenze avute nella prima annualità.

26 Aprile 2019Lezione tenuta agli studenti del corso “Storia e principi del servizio sociale” della prof.ssa Rita Cutini afferente al corso di laurea di Scienze del servizio sociale e del non profit dell’Università Lumsa, presso la sede del Laboratorio.
15 Gennaio 2019    Lezione agli studenti spagnoli in visita al Corviale accompagnati da Milena Farina docente al corso di progettazione architettonica del primo anno, Dipartimento di Architettura di Roma Tre.
11 Ottobre 2018Presentazione del Laboratorio presso il Macro Asilo.

Collaborazioni

Mapping San Siro (Politecnico Milano)
Cresco (Dicea Sapienza Roma)
Bolzano (housing…)
Università di Neuchatel Svizzera;
Sandberg Instituut – Masters of Art and Design – Gerrit Rietveld Academie;
Villa Nazareth di Roma;
Accademia delle Belle Arti di Roma;
Accademia di Spagna;
Francesco Erbani;
Bruno Bonomo;
Facoltà di Architettura di Pescara e di Matera;
Université Bordeaux Montaigne;
LUMSA di Roma;
Università della Basilicata;
Urbanpromo;
Lab Puzzle;
Palestra Popolare del Quarticciolo;
Porto Fluviale Occupato;
Lo stato dei luoghi;
Dipartimento di Architettura Federico II- Napoli.

Pubblicazioni

Articolo “Il Laboratorio di Città Corviale. Una esperienza multidisciplinare nella periferia della Capitale”, Welfare oggi n1/2021;

articolo “Il pubblico re-esiste in periferia. L’esperienza del Laboratorio di Città Corviale” in “Storie di quartieri pubblici. Progetti e sperimentazioni per valorizzare l’abitare” a cura di Anna Delera e Elisabetta Ginelli, Mimesis edizioni (2022);

articolo “Rigenerare la Città Abitata. Il racconto del Laboratorio di Città Corviale” in “Rigenerare a Sud | Rigenerare il Sud: atlante dei luoghi della rigenerazione urbana, Franco Angeli (2022);

articolo “Il Progetto delle Memorie: un nuovo immaginario per Corviale a cavallo tra passato, trasformazioni in corso e futuro.” in collaborazione co Maria Rocco in Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia XXXIV, 2, 2022.

Corsi, lezioni e seminari

Il 4 Febbraio 2022 le ricercatrici hanno organizzato un seminario presso il Dipartimento di Architettura di Roma TRE, “Fare Spazio a nuove narrazioni”. Il seminario, a partire dal racconto del lavoro svolto sul territorio, ha ragionato sul futuro e sul ruolo del Laboratorio nel contesto di Corviale.
Nel corso di questi primi tre anni di attività alcuni temi emergono dal lavoro svolto: il tema della necessità di una nuova narrazione di Corviale sempre etichettato come la periferia del degrado, il tema dei beni comuni e della loro cura, il tema del riconoscimento e valorizzazione delle risorse locali, il tema, più generale, della rigenerazione urbana e in particolare della bellezza.

A Marzo 2022 abbiamo attivato un tirocinio curriculare per la studentessa Flavia Guidi iscritta al corso di laurea in Cooperazione Internazionale e Sviluppo presso il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università la Sapienza di Roma. Un tirocinio che le ha consentito di studiare sul territorio le tematiche a lei care producendo al termine dei tre mesi, una tesi dal titolo: Risposte locali alla questione abitativa informale: l’analisi del progetto “Piano Libero” nel complesso ERP del Corviale.

Nel mese di Maggio 2022 il Laboratorio ha avviato anche una collaborazione con l’Accademia di Spagna organizzando un incontro il 28 Giugno tra gli artisti residenti in Accademia e gli artisti della Piazzetta. Una collaborazione che ad oggi prosegue e che vedrà i suoi frutti nella prossima Mostra delle opere prodotte dagli artisti residenti in Accademia qui a Corviale.

Corso Arti Civiche Marzo-Giugno 2022
Il Laboratorio ha ospitato il corso del prof. Francesco Careri – Arti Civiche

Il Laboratorio ha coordinato l’azione diffusa nel quartiere di Urbanismo Tattico con le studentesse e gli studenti del corso di Arti Civiche del prof. Francesco Careri che si è conclusa il 28 giugno 2022 con gli esami e l’evento finale, una mostra di tutti i lavori organizzata nella galleria al piano terra del IV lotto.
Gli studenti hanno ideato e realizzato durante il corso che si è svolto a Corviale dei micro progetti di trasformazione di alcuni luoghi del quartiere volti a migliorarne l’uso, alcuni hanno ad esempio rifunzianalizzato alcuni spazi poco utilizzati come i tavoli di cemento delle scale monumentali oppure le panchine della galleria del sesto lotto.

L’11 Novembre 2022 le ricercatrici hanno tenuto un seminario dal titolo “Laboratorio di Città Corviale. Un programma di rigenerazione sociale” tenuto all’interno del corso “Processi per l’innovazione sociale” nel corso di Laurea Community design promosso dal DiARC dell’Università Federico II di Napoli (prof. Giovanni Laino e prof.ssa Maria Cerreta).

Supporto a Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato

  • Marginal Mobilities, Sustainability and Justice: The Meaningful (Modal) Practices of Everyday Mobilities in Peripheries of Social Housing: The Case of “Corviale” in Southwestern Rome di Jonas Aegerter dell’Institute of Geography, Universität Bern.
    https://www.dropbox.com/s/xwy168qkecail2o/FINAL_Thesis%20Jonas%20Aegerter.pdf
  • Progetto di riqualificazione urbana: residenze universitarie nei nuclei integrati a Corviale, A.A. 2019-2020, di Elena Monaco e Fabiana Rasile, Laurea Magistrale in Architettura | Progettazione architettonica, Università degli Studi di Roma Tre
    Testo integrale (31MB)
  • IL PIANO LIBERO DI CORVIALE STORIA E USO DI UN’UTOPIA, giugno 2022, di Alessandro Perrone, studente di Semiotica al dipartimento di Filosofia e Comunicazione – FILCOM, Università di Bologna.
    Testo integrale
  • Risposte locali alla questione abitativa informale: l’analisi del progetto “Piano Libero” nel complesso ERP del Corviale, A.A. 2021-2022, di Flavia Guidi, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Corso di laurea in Cooperazione Internazionale e Sviluppo (L-37), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
    Testo integrale