Didattica e divulgazione

Il Laboratorio svolge, accanto all’azione di accompagnamento sociale e animazione territoriale, attività didattica avendo avviato due percorsi formativi (6 crediti) con gli studenti Valentin Cassagne (Erasmus) e Alina Kruk del Dipartimento di Architettura che collaborano al progetto della Memoria documentando con disegni e fotografie le case auto-costruite al Piano Libero e raccogliendo le storie delle famiglie che lo abitano.
Inoltre il Laboratorio svolge attività di divulgazione della pratica in corso attraverso lezioni e seminari. Di seguito alcune partecipazioni: presentazione del Laboratorio presso il Macro Asilo (11 ottobre 2018) e lezione agli studenti spagnoli in visita al Corviale accompagnati da Milena Farina docente al corso di progettazione architettonica del primo anno.
In questo senso il Laboratorio diviene centro di ricerca-azione, luogo di riflessione e ideazione. Allo stesso scopo il Laboratorio ha attivato un sito internet che raccoglie il materiale relativo ai progetti di trasformazione in corso e in fase di progetto, aggiornamenti e notizie relative a nuove opportunità (bandi pubblici e privati), eventi e iniziative territoriali nonché un archivio delle documentazioni prodotte.
Infine, per raccontare le attività svolte durante questo primo anno di apertura del Laboratorio, abbiamo realizzato insieme alla regista Silvia Bellotti un documentario.

Laboratorio di città / FASE ZERO, documentario di Silvia Bellotti, 2018-2019

Silvia Bellotti, architetta, è autrice di un documentario “Aperti al pubblico” (2017) girato presso gli uffici dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli con il quale ha vinto due prestigiosi premi: a Bologna come miglior documentario all’ultima edizione di Visioni italiane e a Parigi ha vinto il Grand Prix Nanook Award della 37° edizione del festival di cinema etnografico ed antropologico.