Animazione sociale

Il quartiere/quadrante del Corviale è animato da molte associazioni attive sul territorio con iniziative volte alla promozione della cultura nelle sue diverse declinazioni: artistica, sportiva e ambientale per citarne alcune.
Il Laboratorio pertanto a partire dalla mappatura delle realtà presenti si adopera per favorirne la conoscenza presso gli abitanti, possibili fruitori, e la relazione tra loro con l’intento di costituire un luogo di scambio e diffusione delle informazioni.
La prima attività del Laboratorio è stata quindi la mappatura delle realtà locali, delle associazioni e dei comitati di quartiere con i quali costruire momenti di riflessione e progettazione comune nonché di azione concreta.

Mappatura delle realtà locali

Attendere il caricamento della mappa…

dati mappa da OpenStreetMap, Licenza ODbL

Il Tavolo di Lavoro Locale

A seguito del lavoro volto alla scoperta di tutte le realtà già presenti sul territorio e di presentazione delle attività del Laboratorio alle singole associazioni si è pensato di organizzare un primo incontro collettivo contutti, un tavolo di lavoro locale.
Il Tavolo di Lavoro Locale è finalizzato a favorire lo sviluppo di relazioni di fiducia tra il Laboratorio, le realtà locali attive, gli abitanti del Corviale e le istituzioni di riferimento. Vi è la necessità di generare interesse nei confronti del processo di trasformazione, rendendo il percorso aperto e inclusivo, per promuovere e favorire il consolidamento delle relazioni tra chi ne fa parte, in una prospettiva non solo di scambio e consultazione ma soprattutto, in un’ottica propositiva di co-progettazione.
Il Tavolo è stato avviato con l’obiettivo di radicare le trasformazioni in atto e previste (progetto sul Piano Libero e progetto sugli spazi pubblici) attraverso azioni e pratiche costruite con la comunità locale, valorizzandone le risorse esistenti e promuovendone la coesione. In questo modo il Laboratorio, assieme ai diversi soggetti messi in rete, promuove progettualità atte a rendere duraturi gli effetti della trasformazione fisica, consolidando il senso di appartenenza al quartiere, di cura nei confronti degli spazi comuni e pubblici e rafforzando le relazioni tra soggetti. Il Tavolo di Lavoro Locale si configura quindi come occasione di emersione e sviluppo di progettualità condivise attorno a temi ritenuti di particolare rilevanza per il Corviale.