Una scuola chiamata Corviale è una mostra fotografica che intende raccontare le pratiche d’uso del territorio dentro e intorno il quartiere Corviale da cui emerge la Scuola Mazzacurati.
Lo fa attraverso tre lenti tematiche diverse ma complementari: la scuola, la trasformazione e il gioco. La selezione proposta accosta immagini d’archivio dei primi anni di vita del quartiere a fotografie contemporanee intorno ai tre temi, restituendo sguardi sensibili sulla città pubblica bambina.
Una sezione della mostra è dedicata inoltre agli esiti del Laboratorio di ricerca sulla prima scuola di Corviale condotto con la classe terza A dell’a.s. 2024-2025.
In un contesto segnato da un’importante decontestualizzazione dell’azione formativa e di deterritorializzazione delle pratiche abitative, restituire e interrogare la relazione tra le bambine e i bambini e lo spazio urbano costituisce una forma di resistenza alla condizione urbana contemporanea, che sempre più separa, frammenta e indebolisce il senso dei luoghi e delle relazioni, illuminando una postura affettiva, creativa e ludica per riabitare la città pubblica.
La mostra è visitabile tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 presso l’Istituto Comprensivo Statale Fratelli Cervi-Plesso Mazzacurati in Via Marino Mazzacurati 90