Progetto delle memorie

Il Laboratorio di Città Corviale, nell’ambito dell’attività di accompagnamento sociale al programma di trasformazione del Piano Libero, promuove il Progetto delle Memorie. I lavori di trasformazione del Piano Libero concentrano l’attenzione sul futuro di questo territorio e impongono una riflessione su come conservare traccia di una storia che ha reso famoso il “Serpentone” e la memoria delle tante microstorie che vi si sono svolte? Una questione che quindi attiene anche alla dimensione più intima delle famiglie coinvolte nel processo.

Il Progetto delle Memorie, attraverso l’arte nelle sue differenti espressioni, intende raccontare il vissuto delle famiglie che nella rigidità di questa struttura modulare hanno plasmato lo spazio attraverso micro trasformazioni inventandosi
soluzioni architettoniche sempre nuove; uno spazio dove tante storie di vita si sono intrecciate nel corso degli ultimi venti anni.

Le foto sono a cura di Renato Di Giannantonio, Aldo Feroce, Alessandro Imbriaco, Mykolas Juodele, Roberta Marsigli, Ozge Sahin, Giovanni Stalloni, Paola Springhetti e del Laboratorio di Città Corviale

Per un approfondimento delle diverse fasi del programma di trasformazione visitare le pagine dedicate, dove trovare piante e fotografie degli alloggi e planimetrie d’insieme.