Museo delle Memorie

Il Laboratorio di Città Corviale, nell’ambito dell’attività di accom­pagnamento sociale al programma di trasformazione del Piano Libero, pro­muove il Progetto delle Memorie.

La Mostra delle Memorie è stata allestita per la prima volta nel settembre 2020, nell’ambito del Festival Corviale Urban Lab, progetto vincitore del Bando triennale dell’Estate Romana al quale il Labo­ratorio ha partecipato insieme alle associazioni del territorio anche con altre attività. La mostra ha trovato sede all’interno della Sala Condo­miniale del primo lotto, uno degli spazi comuni che integrava gli spazi privati delle abitazioni con ambienti per attività collettive e luogo emble­matico per la storia del Piano Libero di Corviale.

La mostra negli anni è diventata un museo stabile aperto al pubblico una volta a settimana: il Museo delle Memorie. La cornice della Sala Condominiale del primo lotto costi­tuisce di per sé un ulteriore soggetto in mostra. Essendo stata liberata ma ancora non restituita alla sua forma originaria, ha permesso di fare esperienza al contempo degli alloggi auto­costruiti e dello spazio comune previsto dal progetto originario.

Da gennaio 2024 il Museo delle Memorie nella sua versione integrale è stato tempo­ra­neamente chiuso per permettere lo svolgi­mento degli interventi previsti dal Piano Urbano Integrato Corviale, che vede interes­sate anche tre sale condominiali. La mostra è stata quindi allestita tempo­ranea­mente in alcuni luoghi simbolici di Corviale durante diversi eventi che hanno animato il quartiere.

Museo Memorie 2
Museo Memorie 3

Le immagini raffigurano la sala condominiale del I lotto nelle diverse conformazioni che ha assunto nel tempo. In ordine si riconosce la sala così come previsto dal progetto originario, successivamente la configurazione dello spazio in seguito alla trasformazione in abitazione ed infine l’aspetto assunto con l’allestimento della Mostra delle Memoria.

Allestimenti 2024

Corviale Urban Lab Ottobre 2024

foto alla introduzione delle mostra

“Piazzetta in movimento” Luglio 2024

foto dell'evento Piazzetta in Movimento - Mostra delle Memorie allestimenti 2024

Mostra all’ Ex-mattatoio Maggio 2024

Allestimento al mattatoio, 2024

Allestimento “Ponte Blu” Aprile 2024

Open House - Mostra delle Memorie allestimenti 2024, introduzione

Attualmente il Museo delle Memorie è chiuso e allestito temporaneamente presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre al Mattatoio, Via Aldo Manuzio, 68L

Tutte le edizioni