Il Progetto, proposto e realizzato nel 2022 in forma sperimentale, ha visto coinvolti 9 percettori di Reddito di Cittadinanza residenti a Corviale dal 3 marzo al 30 aprile in attività di cura degli spazi pubblici del quartiere.
L’obiettivo del progetto, è stato la riqualificazione dei rapporti sociali e dei rapporti di buon vicinato tra gli abitanti di Corviale, nonché la cura degli spazi comuni della struttura e, indirettamente, la sensibilizzazione dell’intero quartiere ad un vivere comune civile e consapevole, attraverso le attività di utilità sociale svolte dai
beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
Finalità quindi del progetto sono state:
- Recupero dell’originale idea del vivere insieme alla base del progetto di Corviale;
- Attivazione di un processo volto al rafforzamento del legame sociale e volto all’empowerment della cittadinanza;
- Promozione di pratiche di mutuo aiuto e diffusione della cultura della cura.
L’attività richiesta ai percettori del Reddito di Cittadinanza è consistita nel rendersi parte attiva del processo di rigenerazione in atto a Corviale inserendosi nel programma di attività del Laboratorio di Città.
Quest’anno il progetto “Corviale Si-cura” viene riproposto coinvolgendo 12 percettori di reddito di cittadinanza, sempre residenti a Corviale, in azioni di cura degli spazi comuni del quartiere, nella realizzazione di un frutteto di comunità e di strutture urbane leggere come tavoli e sedute. Il progetto sarà svolto da metà marzo e metà luglio.
* I Progetti Utili alla Collettività (PUC), regolati dal decreto del Ministero del Lavoro n. 22/2019, sono rivolti ai percettori di Reddito di Cittadinanza che sono tenuti a corrispondere con ore lavoro (min 8 ore max 16 ore settimanali) il contributo ricevuto.